Svolgi il tirocinio o la tesi di laurea con noi
Collaboriamo con diversi atenei italiani e internazionali per sviluppare progetti formativi che consentano agli studenti di approfondire le conoscenze relative all’ecologia marina, alla biologia del delfino tursiope (Tursiops truncatus, Montagu, 1821) e della tartaruga marina comune (Caretta caretta, Linnaeus, 1758), e alle principali tecniche applicate al loro monitoraggio scientifico, integrando nozioni teoriche con attività pratiche sul campo ed esperienze di divulgazione scientifica rivolte al pubblico.
Particolare enfasi è posta sulla valutazione degli effetti antropici sui tursiopi e le tartarughe marine comuni nelle acque costiere a sud del Delta del Po, principalmente collegati alle attività di pesca a strascico a volante e con divergenti, molluschicoltura, traffico navale e processi estrattivi dai fondali marini.
Le attività di tirocinio vengono coordinate dal Centro Didattico per la Biodiversità Marina di Lido di Spina (FE), la sede operativa dell’Ente.
Monitoraggio delle nidificazioni di tartarughe marine
Ricerca attiva, individuazione, monitoraggio scientifico e supporto nella gestione degli eventi di nidificazione delle tartarughe marine comuni lungo le spiagge della Regione Emilia-Romagna.
Foto-identificazione dei delfini tursiopi
Uscite di monitoraggio in gommone, supporto tecnico-logistico per la registrazione dei dati durante le attività in mare e applicazione delle tecniche di foto-ID finalizzate al censimento della popolazione di delfini tursiopi nelle acque costiere a sud del Delta del Po.
Analisi delle interazioni tra impianti di acquacoltura e tartarughe marine
Studio dell'utilizzo dell'habitat, della distribuzione e del comportamento delle tartarughe marine comuni nelle aree marittime dedicate alla molluschicoltura attraverso l'utilizzo di un drone.
Studio delle interazioni tra la pesca a strascico e i delfini tursiopi
Studio dell'utilizzo dell'habitat, della distribuzione e del comportamento delle tartarughe marine comuni nelle aree marittime dedicate alla molluschicoltura attraverso l'utilizzo di un drone.
Grazie a questi progetti, gli studenti che regolarmente seguiamo hanno la possibilità di approfondire la conoscenza delle specie target e degli ecosistemi costieri nell'area del Delta del Po (Emilia-Romagna).
Durante lo svolgimento del tirocinio o della tesi di laurea si sviluppano competenze tecniche di raccolta dati sul campo finalizzate al monitoraggio scientifico di specie di interesse conservazionistico e di analisi e gestione dei dati. Inoltre, gli studenti partecipano a numerose iniziative di divulgazione scientifica collegate ai principi dell'educazione all'oceano (Ocean Literacy) e dell'educazione ambientale, rivolte a scuole, adulti e famiglie con l’obiettivo di promuovere la tutela del mare e una gestione sostenibile dell’ambiente costiero.
Le candidature per tirocini e tesi nel periodo giugno - agosto 2026 sono ufficialmente aperte!



























