Get in touch
555-555-5555
mymail@mailservice.com

News

Avvistamento di delfini tursiopi con l'uso dei binocoli
16 dic, 2023
Quattro intensi giorni in Liguria di formazione sulla conservazione dei cetacei
Nido di tartaruga marina
20 set, 2023
La storia e le immagini del nido di tartaruga marina a Milano Marittima (RA)
11 giu, 2023
Laboratori didattici, attività esperienziali e gite scolastiche per scoprire e tutelare la biodiversità marina e costiera
16 mar, 2023
Come il supporto della comunità locale contribuisce a studiare e tutelare la biodiversità marina
23 nov, 2022
Nell'ambito del progetto relativo al Descrittore 3 della Strategia Marina e alle catture accidentali di specie protette e d'interesse conservazionistico coordinato da ISPRA e realizzato con CoNISMa in collaborazione con UniPD , è stata realizzata una serie d'imbarchi sullo strascico in Alto Adriatico. Nel mese di novembre la D.ssa Vallini (CoNISMa) ha recuperato sette tartarughe marine che erano state pescate accidentalmente e che necessitavano di cure specifiche. Le tartarughe sono state consegnate ai biologi delle associazioni TAO e CESTHA che hanno prestato loro le prime cure presso il Centro di Primo Soccorso a Porto Garibaldi (FE) . Questo centro si conferma essere un punto strategico sul territorio di Comacchio . A seguito della loro stabilizzazione e messa in sicurezza, le tartarughe sono state prontamente trasferite al centro di recupero CESTHA , la struttura più vicina e veloce da raggiungere, dove sono al momento ospedalizzate e in buone condizioni. Un sentito e sincero ringraziamento va ai pescatori per la preziosa collaborazione, al circolo ANMI di Porto Garibaldi per l'enorme disponibilità e supporto logistico durante le operazioni e agli attori coinvolti nel progetto D03-03 dal quale è iniziato l'iter per il recupero delle tartarughe marine. Eventi come questi confermano la volontà ad agire insieme per creare sinergie locali e tracciano la direzione giusta per la tutela di questa specie.
Laboratori didattici a tema mare per bambini e famiglie
13 ott, 2022
Un grande successo per TAO alla Sagra dell'Anguilla 2022 a Comacchio (FE), uno degli eventi simbolo per il territorio delle Valli di Comacchio. La nostra associazione ha infatti partecipato con grande energia e ha organizzato laboratori didattici per bambini e famiglie, dove grandi e piccoli hanno potuto esplorare il mondo delle tartarughe marine e dei delfini. Moltissimi i curiosi e ancor di più i desiderosi di saperne di più! Un grazie speciale al comune di Comacchio e alla Manifattura dei Marinati per averci dato la possibilità di partecipare a questo evento!
Foto di gruppo al termine dei nostri eco-campi - campi estivi per scoprire tartarughe e delfini
11 set, 2022
Insieme a giovani e famiglie per scoprire le tartarughe e delfini del Mar Adriatico Tutto esaurito. Queste sono le parole che descrivono al meglio la stagione degli eco-campi appena conclusa! Ben nove settimane che hanno visto alternarsi famiglie e ragazzi, tra escursioni in mare e sul territorio del Parco del Delta del Po, attività di supporto allo staff del centro di recupero delle tartarughe marine Cestha, momenti formativi all'aria aperta e ovviamente...tanto divertimento. È davvero una grande soddisfazione per noi poter coinvolgere le persone nelle attività di studio e tutela delle tartarughe marine e dei delfini e di protezione del mare, scoprendo insieme il significato di sostenibilità da una nuova prospettiva. E adesso, non vediamo l'ora di partire con una nuova ed entusiasmante stagione 2023, vi aspettiamo!
Inaugurazione del centro di primo soccorso tartarughe marine di Porto Garibaldi (FE)
20 giu, 2021
Il 1 giugno 2020 il nostro team ha inaugurato alla presenza delle autorità locali il nuovo Centro di Primo Soccorso Tartarughe Marine presso la sede del circolo ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) di Porto Garibaldi (FE). Questo grande risultato è stato ottenuto grazie alla collaborazione con CESTHA Centro Sperimentale Tutela Habitat, il quale cogestirà il centro insieme al nostro staff di biologi, e alla concessione dei locali da parte del circolo ANMI. Il centro di primo soccorso avrà la funzione di ospitare le tartarughe pescate accidentalmente durante le attività di pesca professionale delle marinerie locali o rinvenute in difficoltà durante le attività di monitoraggio svolte dalla nostra associazione lungo il tratto di costa ferrarese. I casi che richiederanno cure o esami più approfonditi saranno poi trasferiti al centro di recupero CESTHA di Marina di Ravenna (RA) mentre gli esemplari in grado di ritornare alla libertà verranno rilasciati dopo gli esiti positivi degli esami di rito. L’ apertura di questa struttura mira a rendere sempre più efficacie il servizio di tutela ambientale e di conservazione della tartaruga marina ( Caretta caretta ) in una delle aree di alimentazione più importanti del mar Mediterraneo.
Autore: Luca Marisaldi 20 giu, 2021
Da febbraio i nostri biologi sono impegnati nel progetto “Tartarughe in Adriatico”, programma di educazione e sensibilizzazione ambientale per le scuole del la regione Emilia Romagna. Il progetto coinvolge le classi delle scuole materne, elementari, medie e superiori, con laboratori ideati appositamente per le diverse fasce di età dei bambini. Tutti in classe per promuovere la Passione e il Rispetto del BLU!
Show More
Share by: